Apprendimento, Esposizione, memorizzazione

Frida Kahlo, l’artista che dipingeva con l’anima.

E’ iniziata la scuola già da un pò e sappiamo che apprendere è meraviglioso, è bello quando avvertiamo che stiamo imparando qualcosa di nuovo, ci sentiamo più vivi, sentiamo che stiamo diventando persone migliori e la sensazione che si prova è di entusiasmo e felicità.
La scuola sembra essere l’unico settore dove ciascuno di noi cresce da autodidatta, ci dicono che dobbiamo sapere le guerre puniche, ma non sappiamo come interiorizzare queste informazioni, come memorizzarle. Da ciò si capisce bene perché a scuola non apprendiamo e si adotta un approccio a livello pratico inefficace.
Infatti l’apprendimento è un cambiamento che risulta prodotto dall’esperienza o da una modifica del comportamento derivante dall’esperienza di vita.

Fammi Vento Associazione Culturale e di Formazione ha preparato il progetto Piccoli Eroi, storie vere raccontate in modo semplice ricche di idee e valori.
La storia è ricca di persone straordinarie che hanno avuto tenacia e pazienza per raggiungere i propri obiettivi, eroi che hanno contribuito a fare del mondo un luogo migliore e meritano di essere ammirati e conosciuti.
La nostra prima eroina è Frida Kahlo, l’artista che dipingeva con l’anima.
Mi chiamo Frida Kahlo questa è la mia storia. Sin da piccola la mia vita fu segnata dal dolore, ma non mi arresi e cercai di godere in ogni momento delle cose buone: la natura, le persone alle quali volevo bene, la passione per la pittura.

Affrontai con allegria e ottimismo le difficoltà della vita e nella pittura trovai il mezzo per esprimere i miei sentimenti e poter essere felice.

Se ti va di ascoltarmi, ti racconterò la mia storia.

È una lettura divertente, ma didattica, perchè giocando, ascoltando, disegnando e reinventando impareranno le migliori tecniche di memorizzazioneconcentrazioneesposizione e ricordo. Svilupperanno la creatività e miglioreranno la socializzazione con il gruppo di pari.

Durante l’incontro è stato chiesto ai bambini di ascoltare, immedesimarsi nei “panni” della piccola Frida e di immaginarsi con lei in mezzo ai bellissimi colori del Messico. Inizia la storia.

Sono nata nel 1907 in un quartiere della città del Messico, l’allegria della gente del mio paese mi aiutò a superare le difficoltà e nei miei quadri c’è sempre il Messico perché è stato sempre una fonte importante di ispirazione. Come tutti i paesi è ricco di tradizioni.
Il Giorno dei Morti, in spagnolo Día de Muertos, è una forma particolare di festa dei defunti tipica della cultura messicana che si osserva anche nel sud-ovest degli Stati Uniti.
Le celebrazioni hanno luogo dal 1 al 2 novembre. I festeggiamenti possono durare molti giorni. La festa viene celebrata con musica, bevande e cibi tradizionali dai colori vivi, combinati a numerose rappresentazioni caricaturali della morte.

Questa avventura resterà nel nostro cuore così come Frida Kahlo e la sua Casa Azul. La piccola Frida ci ha insegnato che bisogna essere ottimisti, di concentrarci su quello che ci rende felice e di goderne quanto più possibile. Grazie piccola Frida.

Il metodo e la strategia sono alla base del successo in ogni attività, senza una buona tecnica a scuola lo sforzo degli insegnanti non basta a farci innamorare dell’apprendimento, dunque si chiede ai genitori da cui si aspetta soluzioni pratiche. Ma in questo caso anche il genitore non sa come fare in quanto non conosce un buon metodo che possa aiutare il proprio figlio.

Aiuta tuo figlio regalando i nostri Minicorsi per dar loro la possibilità di avere più tempo per le loro passioni e studiare con profitto anche le materie che non gli piacciono.

Contattami ti saranno date tutte le informazioni di cui hai bisogno.

https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__storie-buonanotte-bambine-ribelli-libro.php?pn=5868
storie-buonanotte-bambine-ribelli

Annunci

2 pensieri riguardo “Frida Kahlo, l’artista che dipingeva con l’anima.”

  1. Pingback: Fammi Vento

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.