Letture didattiche

Sono i pensieri che formano il mondo. Un rimedio per un cuore spezzato.

Mostri di gentilezza è un progetto di Geronimo Stilton che include oltre a Il piccolo libro della gentilezza anche altri libri, in particolare Tutta colpa di un caffè con panna, Un vero gentil topo non fa spuzzette!, La gara dei supercuochi e Il mistero della gondola di cristallo.

Geronimo ci insegna che gentilezza è… trovare un rimedio per chi ha il cuore spezzato e nel libro Tutta colpa di un caffè con panna, ci racconta la folle passione di Geronimo per Provolinda, la visita alla maga misteriosa, la spedizione nella Valle delle Formaggine… Un’avventura stratopica!

Caffè con panna? Che c’entra il caffè con panna? C’entra, c’entra! Dunque, tutto cominciò così. Quella mattina mi fermai (come al solito) a fare colazione al bar sotto casa..improvvisamente qualcuno mi rovesciò sulla manica della giacca una tazza di caffè con panna!
Mi voltai S T I Z Z I TO…ma rimasi a bocca aperta come un babbeo.
Una topolina assolutamente affascinante osservò prima la tazza poi la mia giacca, infine, socchiudendo gli occhioni VIOLA, sussurrò…

Io inghiottii a vuoto. – Glbbb, frrrr, gnccc… – balbettai. Mi si era annodata la lingua! – Ehm, il mio Stilton è nome, cioè il mio Geronimo è Stilton, cioè il mio nome è Geronimo Stilton! Tentai un inchino, ma scivolai sulla panna e mi ritrovai con una zampa nel portaombrelli e l’altra nel tostapane rovente. La coda mi si infilò tra le pale del ventilatore. Barcollai, inciampai e sbattei con il muso sul banco, incastrandomi due bottigliette di tabasco ultrapiccante nelle narici. Annaspai e mi ritrovai in braccio al gigantesco barista, Bungo Strapazza… Poi mi scaraventò in strada proprio mentre stava arrivando il tram..

Non siamo in grado di controllare il tempo, o il traffico, o l’umore di chi ci sta intorno, ma di sicuro possiamo dominare le nostre reazioni. Tutti abbiamo il potere di determinare in ogni momento i nostri pensieri. Qualunque cosa ti capiti nella vita, tu solo hai la facoltà di decidere come reagire. Se ti abitui a cercare in ogni situazione il lato positivo, la qualità della tua vita sarà più elevata  e più ricca.

Nella vita non ci sono errori, solo lezioni, non esistono esperienze negative ma occasioni per crescere, imparare e procedere lungo la strada del dominio di sé.

Sono i pensieri che formano il mondo e la qualità della vita di ogni individuo corrisponde alla ricchezza dei suoi pensieri.

Le parole possono influenzare profondamente la tua vita, sono l’incarnazione verbale del potere, se ripeti parole di speranza diventerai ottimista, se ripeti parole di gentilezza, diventerai gentile, se ripeti parole di coraggio diventerai coraggioso. Le parole hanno un grande potere.

L’obiettivo del progetto “Mostri di gentilezza” di Geronimo Stilton è creare un percorso che promuova l’educazione alla gentilezza attraverso un’esperienza divertente e gratificante.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.