Letture didattiche

Cenerentola illustrata da Valeria Docampo

Sabato 09 febbraio alle ore 17:15 laboratorio incantato per ricordare la poesia di una storia senza tempo, una delle più celebri della tradizione popolare Cenerentola, l’eterna fiaba romantica che rivive nella serie Fiabe Preziose dell’edizione Deluxe di DeAgostini, illustrata da Valeria Docampo.

Valeria cominciò a disegnare spinta dal desiderio di catturare la poesia delle cose di tutti i giorni: lo sguardo dei bambini e dei cani, la forma delle piante, il suono delle foglie secche autunnali e l’aroma della colazione.

Nata nel 1976 nella città di Buenos Aires, in Argentina, la sua formazione accademica si è concentrata su Belle Arti e poi si è laureata all’Università di Buenos Aires con una laurea in Graphic Design & Visual Communication, dove ha esercitato la professione di insegnante. Dal 2006 si è dedicata all’illustrazione dei bambini.

Un altro dei suoi libri illuistrati è “La grande fabbrica delle parole”, una favola moderna ambientata in uno strano paese specchio della difficoltà moderna di dare il giusto valore alle parole. In questo paese le persone parlano poco e per poter pronunciare le parole bisogna comprarle e inghiottirle.

Il piccolo Philéas è innamorato della dolce Cybelle e vorrebbe dirle “Ti amo“, ma non ha abbastanza soldi nel salvadanaio. Al contrario Oscar, che è ricchissimo e spavaldo, ha deciso di far sapere alla bambina che un giorno la sposerà.

Chi riuscirà a conquistare il cuore di Cybelle?

Le parole sanno a chi parlare. La grande fabbrica delle parole, ci insegna che la quantità delle parole non è sempre uguale alla qualità delle emozioni. Oscar sommerso dalle possibilità che il denaro dei genitori gli offre, non dà valore a ciò che dice e a ciò che prova. Mentre Cybelle, coglie la bellezza delle parole comuni, che ottengono valore grazie all’amore di Philéas, divenendo smisuratamente più preziose di quelle vendute alla fabbrica delle parole.

I disegni di Valeria Docampo, sono i protagonisti della pagina e il rosso, colore del sentimento avvolge tutto,  quando ormai è evidente che, per amare qualcuno, non servono strane parole. 

https://fammiventoacf.com/2019/01/28/la-bottega-delle-parole-creiamo-cultura-insieme/

Nel laboratorio verrà realizzato un progetto con La bottega delle Parole.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.