Compagnia della felicità, Diario di Viaggio

Laboratorio del Diario di Viaggio Nel Regno della Fantasia con la Compagnia della Felicità.

L’Associazione Fammi Vento ha realizzato un altro grande progetto, dei laboratori dedicati al Viaggio e le parole magiche che ci terranno in compagnia saranno Fantasia e Felicità, in particolare inizieremo le attività con il Laboratorio del Diario di Viaggio nel Regno della Fantasia con la Compagnia della Felicità, sabato 28 settembre alle ore 17:00.

Viaggiare è un’esperienza che permette di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e consapevolezze, permettendoci di venire a contatto con differenti culture e modi di vivere. Viaggiare è senza dubbio uno dei piaceri della vita e il modo migliore per rivivere l’esperienza è quello di compilare un diario di viaggio. Tenendolo aggiornato, infatti, è possibile imprimere su carta tutte le nuove esperienze e conoscenze acquisite durante l’esplorazione.

Il diario di viaggio è un “luogo” dove è possibile scrivere tutto quello che si ricorda dei propri viaggi. Si tratta di una collezione di avventure, storie, ricordi e scoperte, non importa la destinazione, il diario segue il viaggiatore in ogni suo spostamento ed è lì per raccogliere ogni piccola confidenza, dalla gioia dell’arrivo alla tristezza del ritorno, fino alle riflessioni più profonde.

Ci sono molti lati positivi che la scrittura di un diario di viaggio può comportare, prima di tutto il diario ci aiuta a ricordare: non dimenticheremo né le ragioni che ci hanno spinto verso quella meta né tutto quello che abbiamo vissuto. Il diario di viaggio ci permette, inoltre, di imprimere i ricordi. Infine, prenderci del tempo per scrivere ci aiuterà a riflettere sulle nuove scoperte, magari rileggendo le stesse pagine a distanza di qualche tempo.

La parola Compagnia indica un gruppo di persone che si aiutano a vicenda, offrendo ciascuno il proprio contributo. In questo sta la forza di una compagnia, questi sono i nostri compagni di viaggio.

I nostri viaggi li faremo con la Compagnia della Felicità.

Spesso si fa confusione tra magia e fantasia, che sono due cose diverse …La magia è solo un’illusione negativa, non basta una bacchetta magica per cambiare la realtà.

La Fantasia è una capacità positiva. Chi è fantasioso guarda il mondo con occhi diversi e riesce a vedere quello che gli altri non vedono. Se hai un problema prova a risolverlo in modo fantasioso, guardandolo anche da un altro punto di vista e usando creatività, intraprendenza, ottimismo.

Tutti cercano la Felicità…

Anche io ho deciso di tenere un Diario di Viaggio per raccontare le avventure straordinarie che ho vissuto, per questo vi chiederò anche di lasciare un disegno o di descrivere in poche parole i momenti più divertenti delle vostre vacanze. In questo modo trascorreremo poi delle ore insieme sfogliando il diario e rivivremo quelle emozioni insieme.

Ecco alcuni consigli:

  1. Utilizza la prima persona
    Il protagonista del tuo diario di viaggio sei tu ed è giusto che vengano espresse e raccontate le emozioni vissute proprio in prima persona.
  2. Riporta sul tuo diario degli aneddoti unici
    Essendo estremamente personale, il diario raccoglie le esperienze che ci colpiscono maggiormente. In questo modo il tuo racconto sarà unico!
  3. Crea un buon equilibrio tra informazioni ed emozioni
    Puoi essere abbastanza preciso esprimendo nello stesso tempo le emozioni che vuoi trasmettere.
  4. Usa uno schema
    Cerca di riferirti ad uno schema, delineando ogni passaggio ed ogni tappa, includendo anche gli spostamenti via aereo o via terra, i luoghi visitati, ecc. Ti consigliamo di avere a disposizione un’agenda già suddivisa.
  5. Riservati un momento per scrivere durante il viaggio
    Il tuo viaggio è composto da tanti spostamenti e hai poco tempo per prendere appunti in tempo reale? Cerca di riservare un momento della giornata alla scrittura, magari a fine giornata, quando puoi rilassarti per qualche momento.
  6. Conserva le testimonianze
    Conserva biglietti di ingresso o quelli dei mezzi di trasporto, brochure o volantini. Sono testimonianze preziose della tua esperienza, ricche di informazioni utili per il tuo racconto!
  7. Scrivi quotidianamente
    Ogni contributo al diario di viaggio non deve essere necessariamente lungo e brillante, ma deve essere quotidiano. Scrivi tutti i giorni, anche se solo piccoli dettagli, ogni piccolezza è utile a ricordare!
  8. Utilizza i dialoghi ed il discorso diretto
    Riporta le conversazioni più divertenti e particolari senza dimenticare nemmeno una virgola!
In questa avventure le Tea Sisters andranno in Patagonia … tutte insieme!

Poiché ci piacciono i viaggi, le avventure e i misteri ci uniremo alle Tea Sisters per esplorare paesi nuovi e affascinanti. Le cinque ragazze adorano viaggiare, e adorano aiutare gli amici in difficoltà, indagare su casi misteriosi. Insieme a loro vivremo avventure mozzafiato.

È iniziato tutto al College di Topford: dopo una lezione di biologia marina, abbiamo scoperto che il nostro professore era stato invitato in Patagonia per partecipare a un’importante ricerca universitaria sul comportamento delle balene franche australi. Peccato che… lui avesse già un altro impegno e non potesse proprio andare. Quindi… ha deciso di mandare noi al suo posto! Che onore! E che emozione arrivare in quei luoghi da sogno.

Ma soprattutto… abbiamo conosciuto Pepito, un cucciolo di balena che ci ha rubato il cuore! È per questo che quando, qualche giorno dopo il nostro arrivo, Pepito è sparito misteriosamente, ci siamo subito messe sulle sue tracce… e abbiamo scoperto che era stato rapito!

Non vi sveliamo altro, se non che… in questa avventura, tra inseguimenti in mare e tra i ghiacci, le emozioni non sono mancate.

E se anche voi avete a cuore la natura e gli animali, questo racconto vi piacerà, ne siamo sicure! Prenota il tuo posto per sabato 28 settembre. Chiama il 3285557206.

Annunci

Un pensiero riguardo “Laboratorio del Diario di Viaggio Nel Regno della Fantasia con la Compagnia della Felicità.”

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.