creiamo cultura insieme, Diario di Viaggio, Novembre tutti su per terra

Laboratorio de Il mio piccolo Diari di Viaggio alla Riserva Naturale per Tutti su per Terra

L’associazione Fammi Vento, per il progetto Novembre, tutti per la Terra, durante il laboratorio dedicato al Diario di Viaggio alla riserva naturale Bianca Conchiglia di sabato 9 novembre 2019 ha letto una parte de Il piccolo libro della Terra e seguito le avventure di Geronimo Stilton e della sua famiglia, in partenza per un viaggio avventuroso alla Riserva naturale, un ecosistema unico in tutta l’isola dei Topi!

Riserva Naturale

Area dove la natura è

protetta. Può essere terrestre,

marina o vicina a un

fiume o a un lago e ospitare

una gran varietà di

specie animali e vegetali.

Tutte le notizie più importanti del viaggio verranno pubblicate sul blog, che si chiama “Tutti su per Terra”…

Un blog è …

un sito web dedicato a un tema,

per esempio i viaggi o la scienza.

Come in un diario, l’autore del

blog, il blogger, parla delle sue

passioni attraverso i testi, le immagini

o i video. E può condividerle

con i suoi lettori!

Arrivati alla Riserva Naturale di Bianca Coniglio, un luogo speciale per la tutela della biodiversità, li accolgono due guide.

Biodiversità. La grande varietà di esseri viventi con i loro patrimoni genetici e gli ambienti che formano sulla Terra. Quando fu l’ora di cena la guida gli insegnò ad accendere un fuoco

Un fuoco si può accendere…solo dove è permesso dalle autorità forestali! Bisogna sempre farsi aiutare da un adulto, delimitarlo con pietre, tenerlo sotto controllo, e verificare, prima di allontanarsi, che sia davvero spento.

Durante il Laboratorio Fammi Vento acf ha realizzato Il mio piccolo Diario di Viaggio alla Riserva Naturale, che finiremo di realizzare durante il Laboratorio del Diario di Viaggio alla Riserva Naturale II parte, sabato 23 novembre 2019 dalle ore 17:00.

Il diario è un “luogo” in cui raccogliere informazioni sul viaggio prima di partire ed è una ricarica di creatività. Ci sono molti lati positivi che la scrittura di un diario di viaggio può comportare, prima di tutto il diario ci aiuta a ricordare: non dimenticheremo né le ragioni che ci hanno spinto verso quella meta né tutto quello che abbiamo vissuto.

Il diario di viaggio ci permette, inoltre, di imprimere i ricordi. Infine, prenderci del tempo per scrivere ci aiuterà a riflettere sulle nuove scoperte, magari rileggendo le stesse pagine a distanza di qualche tempo.

Anche Il mio Piccolo Diario di Viaggio alla Riserva Naturale partecipa al progetto realizzato da Geronimo Stilton che presenta TUTTI SU PER TERRA, un’iniziativa destinata a ragazzi, scuole, e famiglie, con la collaborazione di WWF. L’obiettivo? Imparare a prenderci cura del nostro pianeta giorno dopo giorno.

Sul sito troverai tantissime attività e materiali per sperimentare come i nostri gesti quotidiani possano fare la differenza e per preparare insieme un appuntamento speciale: la Settimana della Terra, dal 18 al 24 novembre 2019.

Realizzeremo il nostro Diario di Viaggio (Blog), è un “luogo” dove collezionare avventure, storie, ricordi e scoperte. Non importa la destinazione il diario segue il viaggiatore ed è li per raccogliere ogni sua piccola confidenza.

Viaggiare è un’esperienza che permette di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e consapevolezze è il modo migliore per rivivere l’esperienza.

Prenotati per questa fantastica avventura…
Chiama il 3285557206.

Ha partecipato al progetto Tutti per la terra anche il Terrarium, il mio piccolo giardino in vaso

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.