Buona lettura, creiamo cultura insieme

I 3 libri della settimana: profumi, donne e fiori.

Questa settimana vi presenterò 3 libri che parlano di profumi, donne e fiori tre argomenti completamenti diversi, ma che in queste proposte hanno un filo comune.

I tre libri sono:

  • Il sentiero dei profumi di Cristina Caboni
  • Donne che comprano fiori di Vanessa Montfort
  • Il linguaggio segreto dei fiori di Vanessa Diffenbaugh

Il sentiero dei profumi è una storia che conquista ed emoziona, un libro di narrativa contemporanea, scritto da Cristina Caboni, appassionata coltivatrice di fiori. Il sentiero dei profumi è il libro d’esordio, cui seguono, Il custode del miele e delle api, Il giardino dei fiori segreti, La rilegatrice di storie perdute, La stanza della tessitrice, La casa degli specchi e l’ultimo Il profumo sa chi sei.

Con gli occhi chiusi ci troveremo in un altro mondo, quello degli odori … profumo di alberi, cedri, foglie pesanti di acqua e dei fiori, gardenia, settembrine e quello seducente della rosa, la rosa perfetta: una rosa rossa dai colori straordinari, vivi, con i petali consistenti, che abbia un profumo intenso di frutti e spezie.

L’odore della giornata passerà impaziente e lasceremo che i profumi ci parlino e raccontino cose che solo con un buon libro avremmo saputo cogliere.

Se abbiamo bisogno di comunicare emozioni, inviare un messaggio e non troviamo le parole potremmo comprare dei fiori.

Donne che comprano fiori ci racconterà storie di donne, di amori, di amicizie, ma anche di libertà e di felicità.

L’autrice ci racconta che non c’è niente di più complesso che regalare rose, perché questo fiore è parente della stella a cinque punte, del pentagono di Venere, della Rosa dei venti. In inglese, francese e tedesco si dice rose, che è l’anagramma di Eros, dio dell’amore sensuale. Se la trovi su un tavolo impone il silenzio su ciò che si è detto e se la regalano è un chiaro messaggio di passione. Ti sembra che possa esserci qualcosa di più misterioso di una rosa rossa?

Ci spiegherà che la formula dell’amore non è 1+1= 2, ma 1 x 1 =1 al quadrato, perché le due nature non si sommano, ma moltiplicano le loro energie facendo diminuire le debolezze, aiutandosi a riscoprirsi e aumentando i punti di forza di ognuno. Sarà più chiaro al lettore che noi donne abbiamo molti modi di amare.

Con Il linguaggio segreto dei fiori scopriremo che il linguaggio dei fiori non ammette trattativa, cioè esiste una sola definizione, un unico significato per ogni fiore. La protagonista di questo racconto ha saputo trasformare un’esigenza, in una passione che poi è diventata il suo lavoro. Dopo la lettura di questo libro forse riusciremo a capire qual è il fiore che ci rappresenta o caratterizza la nostra esistenza.

Questi tre libri parlano di profumi, di donne e di fiori … tutto sembrerà sospeso, suoni, odori e anche il tempo e forse riusciremo a capire qual è il nostro sentiero.

Questi libri sono presenti nella Piccola Biblioteca Privata dell’associazione Fammi vento.

Qual è il fiore o spezia che ti rappresenta o caratterizza la tua esistenza?

Buona lettura.

2 pensieri su “I 3 libri della settimana: profumi, donne e fiori.”

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.