L’associazione culturale e di formazione Fammi Vento ha scelto questa settimana tre favolosi fumetti, uno dei 40 libri della collezione de I Capolavori della letteratura universale, Paperino e il Canto di Natale e Il ritratto di zio Paperone, i fumetti di questa settimana di Topolino e zio Paperone dedicato al Natale.

Paperino e il Canto di Natale e Il ritratto di zio Paperone
È uno dei 40 libri della collezione de I capolavori della letteratura universale reinterpretati all’insegna del divertimento e della simpatia.

I nostri eroi rivivono, attraverso la leggerezza delle Grandi Parodie, le più belle opere letterarie.
Zio Paperone , avaro, egoista e tiranno da il peggio di sé nella parodia disneyana di due classici della letteratura inglese, Il Canto di Natale di Charles Dickens e Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde.

Il canto di Natale è stato scritto da Charles Dickens per guadagnare i soldi necessari per estinguere un debito ed è diventato uno dei racconti natalizi più celebri di tutti i tempi.
Il suo protagonista il vecchio Scrooge Ebenezer, è entrato a fra parte dei grandi personaggi letterari e le vicende sono ambientate a Londra nel XIX sec., in una fredda vigilia di Natale.
Il mitico disegnatore disneyano Carl Barks ha interpretato Scrooge come Paperon de Paperoni chiamato appunto Scroge McDuck. La parodia è molto fedele al racconto.

Il ritratto di Dorian Gray è stato scritto da Oscar Wilde, massimo esponente della letteratura decadente inglese è un’affascinante rappresentazione della società pervasa dal culto della bellezza. L’ambientazione è quella londinese del XIX sec. e il protagonista è Dorian Gray un giovane aristocratico dalla bellezza straordinaria.
La parodia è liberamente ispirata al romanzo di Oscar Wild e il corrispettivo Dorian Gray è lo zio Paperone impegnato ad accumulare il suo patrimonio.
Il fumetto di Topolino di questa settimana è dedicato al Natale.

Vediamo che aria tira … a Paperopoli.
Zio Paperone esordisce così …

Si susseguono cinque storie:
- Topolino e le piccole verità del Natale, Mister Vertigo è tornato a Topolinia per far parlare nuovamente di sé e soprattutto per augurare a tutti voi … Buon Natale!
- Gabadilegno e i lucciconi di Natale, il Natale è arrivato per tutti, per i buoniu e per i cattivi. Entriamo nel penitenziario di Topolinia, dove gli “scambi” di regal … ehm … di favori vanno a ruba!
- Zio Paperone e l’energia sentimentale
- Zio Paperone e il Fantomatico ipergigacolossaliardo
- Il tosa erba di Attila

E due servizi e rubriche:
- I paperi sono … dinosauri!?!
- Storia del grande calcio

C’è una parte dedicata ai giochi e un’altra alle barze …

Nel fumetto dedicato a Zio Paperone leggeremo tante storie ricche di avventure, divertimento, colpi di scena, scopriremo che è riuscito a guadagnare il suo quarto milione , nel campo dell’edilizia, chissà come avrà fatto?
Il genio di Paperone negli affari coinvolge anche i suoi amici: da Ciccio gourmet e testimonial a Battista re del tè, ne vedremo delle belle.
Strano a dirsi ma Paperone non avrà a cuore solo il denaro come imparerà lo stesso Babbo Natale in una storia natalizia.
Tre libri che ci faranno immergere in questa particolare atmosfera natalizia regalandoci allegria e felicità.
I tre libri sono presenti nella Piccola Biblioteca Privata dell’associazione Fammi Vento
L’associazione culturale e di formazione Fammi Vento ha presentato la scorsa settimana tre libri che raccontavano e descrivevano alcuni aspetti della Sicilia, con uno sguardo nell’azzurro del cielo e del mare e uno sguardo nel cuore della gente del luogo descrivendo la loro indole buona e cortese.
I tre libri erano:
- Le tartarughe tornano sempre di Enzo Gianmaria Napolillo
- I leoni di Sicilia di Stefania Auci
- Lettere dal carcere di Antonio Gramsci
2 pensieri su “I tre libri della settimana: fumetti che passione Paperino, Topolino e zio Paperone i protagonisti di sempre.”