centro estivo

Centro Estivo La piccola brigata

L’associazione Fammi Vento vi inviti a una festa quella suscitata da una Piccola Brigata che gioca all’aperto.

La proposta ludico-ricreativa seguirà l’impostazione pedagogica dei centri estivi e quindi con un’integrazione di attività laboratoriali, artistiche e motorie, con la messa in sicurezza di bambini.

I bambini saranno coinvolti in un’avventura, dove l’immaginazione, il gioco, la creatività, i laboratori e le botteghe non mancheranno di stupire e appassionare.

Abituati a vivere il tempo libero in contesti preordinati, a svolgere azioni prescritte, a utilizzare giocattoli ad alta definizione, i non adulti sperimenteranno delle scorribande all’aria aperta, l’ebbrezza della libertà.

Abbandonati gli spazi virtuali le comunicazioni anonime, i pensieri astratti e formali affronteremo interazioni reali, concrete, vere.

La natura è una grande maestra di vita: terra, acqua, aria e fuoco sono a disposizione di tutti e i nostri sensi sono pronti a trasformarli. Gli elementi della natura se ben utilizzati non sono minacce, ma opportunità.  La natura fa spesso paura, si temono aria e sole come nemici mortali, si teme la brina notturna, la pioggia quasi quanto l’incendio.

Ogni gioco inizia dal povero, semplice materiale fornito dal territorio, dal clima. Terra, acqua sassi fiori e rametti, elementi che non si comprano e tutto ciò che conta non ha prezzo.

La ricognizione dello spazio stimola la curiosità, promuove l’esplorazione, sollecita i sensi, scarica la tensione, mobilita l’attenzione. Lo scricchiolio del terreno sotto le scarpe, il ronzio di un insetto, il profumo dei fiori, forniscono informazioni dirette che i sensi coordinano e il pensiero interpreta.

Il bambino che gioca, sperimenta di esistere e come un’artista si sente capace di mettere al mondo il mondo.

Il suo piacere è il miglior parametro per valutare le nostre iniziative. La richiesta che fa il bambino è aiutami a fare da solo, ci sarà la presenza adulta che vigila senza prevalicare, partecipa senza intervenire, promuove senza sostituire.

L’adulto deve comprendere che è importante rompere la bolla tecnologica in cui viviamo e aprire ambiti di creatività e libertà. Il bambino per conoscere deve toccare, annusare, spostare, costruire, è così che si crea l’apprendimento e se lo fai in natura non puoi che trarre un beneficio.

Ad oggi non è dato sapere con esattezza quali disposizioni saranno previste, sappiamo che le decisioni vengono prese di settimana in settimana in base ai dati epidemiologici.

Nel  2020 siamo riusciti nella difficile impresa di organizzare il centro estivo in tutta sicurezza, attenendoci alle linee guida emanate. Abbiamo portato avanti il programma con successo grazie al severo rispetto delle normative specifiche.

Salvo sorprese dell’ultimo momento siamo fiduciosi che l’estate 2021 vedrà un miglioramento. Sarà un occasione per recuperare alcuni momenti di spensieratezza, divertimento, socialità e sport che i nostri ragazzi hanno perso in questi mesi.

Per  facilitare la programmazione e tranquillizzare le famiglie sono state introdotte degli accorgimenti:

  • Rimborso della quota di iscrizione
  • Assicurazione relativa al covid.

Ricordiamo che le attività hanno bisogno di margini temporali per preparare e programmare i progetti.

La Fammi Vento acf è già a lavoro per garantire un sereno svolgimento delle attività.

Dunque ti chiediamo di prenotare il tuo post in prima fila

CHIAMA o manda un messaggio al 3285557206 e ti verranno date tutte le informazioni necessarie.

1 pensiero su “Centro Estivo La piccola brigata”

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.