centro estivo

Inizia il Centro Estivo La Piccola Brigata

L’associazione Fammi Vento è pronta per iniziare questa nuova avventura  e pone sempre al centro di tutto la cultura, la lettura e il gioco come elementi di crescita e coesione sociale.

Le giornate sono divise in tre parti:

  • Giochiamo con le parole, laboratori di scrittura creativa e racconto
  • Giochiamo con la creatività, laboratori manuali e creativi e i laboratori degli scarabocchi
  • Giochiamo

La lettura è un processo esperienziale per scoprire che la fantasia è una componente significativa della mente umana e che occupa lo stesso spazio della razionalità.

Durante i nostri incontri discuteremo ad alta voce le ragioni della fantasia rivendicando il suo ruolo nella vita di ciascun essere umano, lanceremo un messaggio nuovo, provocatorio, ma estremamente serio.

Presenteremo in modo ordinato le regole della fantasia, una facoltà della mente umana spesso trascurata o scarsamente valorizzata e,  giocando con le parole,  inventeremo storie di pensiero frutto del nostro modo di “leggere il mondo”.

La fantasia, il più delle volte, funziona da ariete, sfonda muri e apre portoni che portano alle innovazioni, alle invenzioni, alle scoperte, al progresso.  La fantasia è insomma uno strumento di conoscenza potente, ma al tempo stesso delicato, va usato con cautela e perizia.

Inoltre sapremo di più su questa creatività. Creatività è un sinonimo di pensiero divergente, capace di rompere continuamente gli schemi dell’esperienza. È creativa una mente sempre a lavoro, sempre a fare domande, a scoprire problemi, a suo agio nelle situazioni fluide, nelle quali gli altri fiutano solo pericoli.

Con i laboratori eserciteremo la manualità e la concentrazione per dare spazio a invenzioni e disegni, con la leggerezza di chi non ha paura di non saperlo fare.

“Come si disegna? … NON SONO CAPACE!”… Contare i quadretti, seguire una traccia non significa “imparare a disegnare”, significa essere rassicurati, esercitare la manualità e la concentrazione, con leggerezza e senza paura…

Avremo scarabocchi da completare, dinosauri da disegnare, pirati da colorare, alieni da aggiungere.

Scarabocchi per bambini coraggiosi con tanti terrificanti disegni e scarabocchi arrabbiati… Scarabocchi per ragazze di ogni età.

Pulcini, giraffe, trichechi: disegneremo gli #animali più amati dai bambini. 

I nostri lavori serviranno non solo per creare storie, ma per sviluppare la capacità logiche, per creare la sicurezza del gruppo e per far socializzare i ragazzi fra loro.

Inventare è uguale a pensare. Imparare a pensare serve in tutte le situazioni della vita e non solo a creare storie. Trasformeremo gli oggetti realizzati in veri e propri giocattoli e diventerà un vero tesoro quando avrà di nuovo voglia di giocare.

Impareremo a prenderci cura della natura, del suo ciclo di vita, svilupperemo la manualità fine, la concentrazione, la pazienza e l’attenzione.

Con il gioco di squadra i bambini impareranno a mettersi nei panni degli altri, aguzzeranno i sensi , crescerà il loro senso di avventura, di scoperta e ai più piccoli li farà sentire più autonomi e grandi

Un nuovo modo di vivere più intensamente la natura e a sviluppare le loro capacità .

Dunque ti chiediamo di prenotare il tuo post in prima fila

CHIAMA o manda un messaggio al 3285557206 e ti verranno date tutte le informazioni necessarie.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.