Blog

creiamo cultura insieme

Libriamoci … perchè con i libri capisci di avere le ali.

L'Associazione Culturale e di Formazione Fammi Vento in veste di lettore volontario si recherà presso I. C. Edmondo de Amicis di Randazzo (Ct) per partecipare a Libriamoci. Giornata di lettura nelle scuole da ll'11 al 16 novembre. Il piacere è mosso dalla volontà di dare suono alle pagine, dare voce a quelle parole per condividerle.

Diario di Viaggio, Novembre tutti su per terra

Novembre, tutti per la Terra.

L’Associazione Fammi Vento dedica il mese di novembre a un progetto per imparare a prenderci cura del nostro pianeta giorno dopo giorno. Geronimo Stilton ha drizzato le orecchie ed è nata l’iniziativa Tutti su per Terra! Il nostro primo appuntamento è sabato 9 novembre 2019 alle ore 17:00. Dedicheremo queste ore alla lettura de Il piccolo libro della Terra di Geronimo Stilton, che parlerà della Terra… la nostra grande casa comune! Ma partiamo dall’inizio …

creiamo cultura insieme, Il pianeta degli alberi delle parole, l'albero delle parole

Il pianeta degli alberi delle Parole, seconda edizione. Laboratorio di scrittura creativa.

Il Pianeta degli alberi della parole è un laboratorio di scrittura creativa per imparare a scrivere e raccontare. Fornisce uno strumento visivo che li aiuta a comprendere la lingua italiana e il suo uso.

Creiamo Cultura, Laboratorio di Fantastica

Laboratorio di Fantastica II edizione

L'Associazione Fammi Vento ha realizza la Seconda Edizione del Laboratorio di Fantastica Il progetto offre materia prima, idee, occasioni di riflessioni fantastiche e utilissime per superare la muraglia della routine e per riconoscere il ruolo della creatività all’interno del processo educativo. Il progetto inizia da novembre con un percorso esclusivamente individuale, attraverso il tuo personalissimo Corso Formativo in Fantastica, che materialmente si presenta come un percorso di scrittura creativa, che parte dalla singola parola per sviluppare le frasi e realizzare racconti brevi o brevissimi, filastrocche e poesie, ispirate al maestro Gianni Rodari.

Creiamo Cultura, Ottobre da brivido

C’erano una volta… Fiabe da far paura, appena appena, non tanto.

L’Associazione Fammi Vento quest’anno ha realizzato il ciclo di letture dedicate a Ottobre da brivido, con letture spaventose, attività orripilanti e laboratori mostruosi. Leggeremo storie da brivido, ma non troppo da leggere con la luce accesa. Paurose letture per bambini coraggiosi. Questo è il mese della notte più inquietante dell’anno e ci faranno compagnia streghe, vampiri, zombi, fantasmi, mummie e lupi e chi più ne ha più ne metta.

Apprendimento, Creiamo Cultura

Ottobre da Brivido.

Quest’anno avremo un Ottobre da brivido, attraverso le nostre letture spaventose, le attività orripilanti e i laboratori mostruosi. Leggeremo storie da brivido, ma non troppo da leggere con la luce accesa. Paurose letture per bambini coraggiosi. Streghe, vampiri, zombi, fantasmi, mummie e lupi e chi più ne ha più ne metta. Questo è il mese della notte più inquietante dell’anno ed è il momento di prepararsi a letture da brivido.